×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

altAUSL BOLOGNA: Una guida alla terza età

Invecchiare bene si può. Per esempio scegliendo stili di vita e comportamenti che favoriscono una buona qualità della vita. Una dieta equilibrata e una regolare attività fisica possono ridurre l’incidenza di alcune malattie tipiche dell’invecchiamento, coltivare interessi e socializzare con altre persone può ridurre il disagio psicologico e sociale associato all’invecchiamento.


Tuttavia benché sia ormai diffusa la conoscenza del beneficio di tali pratiche, numerose persone per ragioni personali, culturali o sociali non trovano occasioni per modificare lo stile di vita. Si tratta infatti di comportamenti non sempre facili da adottare e, per la singola persona, può risultare assai problematico cambiare abitudini, trovare la volontà per alcuni “sacrifici”, avere le risorse economiche necessarie e le informazioni corrette.

Contare su un’associazione o un gruppo di persone con gli stessi interessi può allora risultare d’aiuto per migliorare il proprio stile di vita.
In altre parole, insieme, si possono più facilmente modificare determinati comportamenti negativi per la salute e migliorare la propria qualità della vita.

Questa guida intende aiutare la persona adulta che vuole invecchiare bene e l’anziano che intende migliorare la propria qualità della vita, fornendo informazioni sui comportamenti corretti e sulle modalità con cui tali comportamenti si possono adottare insieme ad altri.

PDF:  Guida alle buone pratiche per migliorare la qualità della vita ed invecchiare bene, insieme

Fonte: http://www.ausl.bologna.it/news/archivio/auslnews.2010-11-29.2801857543/?searchterm=guida%20invecchiare